Cheesecake alla curcuma con prosciutto di ricciola, crema di formaggio erborinato e crauti viola fermentati

La cheesecake alla curcuma con prosciutto di ricciola, crema di formaggio erborinato e crauti viola fermentati  è una preparazione senza cottura, un vero vantaggio per chi è impaziente di gustare un antipasto cremoso, buonissimo e coloratissimo.

Curiosità e benefici

I modi con cui si può preparare la cheesecake dolce sono innumerevoli, ma la versione salata sta diventando sempre più un vero e proprio must tra gli aperitivi e gli antipasti.

Se siete dei cheesecake lovers dovete subito testare questa nuova specialità, se ancora non lo siete… presto lo diventerete!

Questa ricetta è un salva cena per l’arrivo improvviso di amici e parenti, abbiamo pensato di fare già delle monoporzioni per intrattenere gli ospiti durante la preparazione del primo o secondo piatto.

Il prosciutto di ricciola è riconosciuto per le sue carni estremamente leggere e pregiate. Con valori nutrizionali elevati, tra cui Omega-3 e vitamine A e B, mantiene la sua naturale tenerezza anche durante la manipolazione per preparare la ricetta. Un sapore ancora più fragrante, dato dalla leggera affumicatura con legni naturali e spezie mediterranee, conquista tutti al primo assaggio!

Un consiglio in più: per realizzare la cheesecake salata si prestano bene i crackers, le friselline, i taralli o i grissini alla curcuma. La loro croccantezza, il colore allegro del giallo, il sapore leggermente amaro e pungente di questa spezia dalle notevoli proprietà antiinfiammatorie e digestive, diventeranno la base delle monoporzioni di cheesecake salata. Un passaggio veloce che ti farà trascorrere meno tempo dietro i fornelli.

Non richiedono cottura neanche i crauti viola fermentati. Chi conosce Offishina®, sa che la fermentazione naturale per noi non ha segreti. Non solo il pesce, ma amiamo applicare questi antichi saperi anche sulle verdure. Il cavolo rosso, tagliato finemente, fermenta semplicemente condito con Sale Cromatico Offishina®, qualche goccia di Garum dei Romano che ne accelera ancora di più la lavorazione e una buona pressatura. Questa preparazione è un condimento stuzzicante che si conserva per molto tempo in un contenitore ben chiuso e consumarlo frequentemente aiuta a coltivare il microbiota intestinale.

Categoria: antipasto (ricetta senza cottura)

Difficoltà: facile

Porzioni: 6

Tempo: 40 minuti (esclusa la fermentazione del cavolo rosso)

Costo: basso

Ingredienti per la base:

180 g di tarallini alla curcuma
70 g olio di cocco

Ingredienti per realizzare i crauti viola fermentati:

un kg di cavolo rosso cappuccio
25 g di Sale Cromatico Offishina®
Garum dei Romano
1 spicchio d’aglio
1 radice di zenzero

Ingredienti per la decorazione:

Prosciutto di ricciola
foglioline di menta o maggiorana
250 g di crema di formaggio erborinato

Procedimento per la base:

1 Inserire i tarallini alla curcuma in una busta per alimenti, chiudere e sbriciolare con un batticarne o con un mattarello. In alternativa, va benissimo un bicchiere di vetro.
2 Ammorbidire l’olio di cocco con una spatola, o per velocizzare i tempi, si può sciogliere a bagnomaria.
3 In un recipiente amalgamare la polvere di tarallini con l’olio di cocco.
4 Nei pirottini per muffin usare un cucchiaio per schiacciare per bene la base di tarallini.
5 Lasciar indurire per una mezz’oretta in frigo.

Procedimento per il cavolo rosso:

1 Sciacquare per bene il cavolo cappuccio ed eliminare le foglie esterne più rovinate e il torsolo.
2 Tagliare a fettine molto sottili il cavolo rosso e trasferirlo in una bacinella.
3 Aggiungere 25 g di Sale Cromatico Offishina®, aglio schiacciato con lo schiaccia-aglio e radice di zenzero grattugiata.
N.B. La proporzione di sale è di 2-2,5% su un kg di cavolo cappuccio. Se il peso del cavolo è differente, calcolare la giusta dose affinché la fermentazione avvenga correttamente.
4 Massaggiare energicamente con le mani e strizzare per far cadere i liquidi di vegetazione.
5 Quando non verrà fuori acqua, traferire i crauti in un vaso di vetro molto alto e condire con qualche goccia di Garum dei Romano che faciliterà la fermentazione e aumenterà le proprietà benefiche e, insieme alle spezie mediterranee e a alle alghe contenute nel Sale Cromatico, l’aglio e lo zenzero non permetteranno la formazione di muffe.
6 Una volta riempito il contenitore, pressare il più possibile sovrapponendo un peso sul piattino appoggiato sui crauti in modo tale che siano coperti del loro liquido di vegetazione.
7 Se è necessario, sfiatare ogni tanto per evitare che ci sia troppa pressione.
8 Dopo 2-3 settimane i crauti viola avranno un piacevole gusto acidulo e saranno pronti per essere mangiati.
9 Conservare in contenitore con chiusura ermetica.

Assemblaggio

1 Rimuovere le basi per cheesecake dagli stampi.
2 Appoggiare su un piatto da portata e spalmare la crema di formaggio erborinato ben fredda con una sac à poche.
3 Affettare con un coltello a lama liscia delle fettine di prosciutto di ricciola.
4 Donare aromaticità al piatto con qualche fogliolina di menta o maggiorana.