Gnocchi burro, salvia, Tunni® alle alghe e pomodorini secchi

Gli gnocchi con burro, salvia, Tunni® alle alghe e pomodorini secchi sono un primo piatto un po’ insolito, ma così buono e cremoso che diventerà la tua prossima ricetta da sfoggiare subito al primo pranzo con gli amici.

Curiosità e benefici

Gli gnocchi di patate sono molto gettonati, infatti la tradizione culinaria italiana vanta diverse proposte, perché sono facili da preparare e apprezzati molto sia dai bambini che dai palati pretenziosi. Basta cambiare il condimento per trasformare una ricetta base in una ricetta di classe e sofisticata.

Questo primo piatto è una fusione tra passato e futuro, dove i trucchetti di cucina appresi dalle nostre nonne, incontrano l’innovazione del Tunni® alle alghe.

Il filetto di tonno fermentato, stagionato e affinato con alghe biologiche è indicato per chi desidera seguire un regime alimentare corretto. Ricco di proprietà benefiche, necessarie per la salute del nostro organismo, possiede un alto contenuto di probiotici, vitamine, proteine, grassi buoni, sali minerali, amminoacidi e antiossidanti.

Il suo punto di forza è la fermentazione! Tunni® alle alghe, si differenzia dai prodotti similari, perché l’insaccato di tonno è fermentato e stagionato. Ciò significa che il tonno, durante la fermentazione, sviluppa batteri probiotici fondamentali per facilitare la digestione e aumentare la funzionalità del cervello e del fegato.

Il cibo fermentato si riconosce dalla lunga shelf-life, (1 anno e più), ed è privo di conservanti chimici. I nostri antenati usavano questa tecnica per conservare gli alimenti perché non avevano frigoriferi, quindi immaginate quanto siano antiche queste conoscenze!

Un altro elemento che richiama l’antichità sono le alghe. Considerate il “cibo del futuro”, perché riscoperte in epoche recenti, hanno eccellenti benefici sulla salute e donano particolare squisitezza nelle preparazioni gastronomiche.
Il Tunni® alle alghe, esteticamente ricorda la tradizionale bresaola, ma una volta assaggiata la prima fetta, l’esplosione di note marine vi farà capire che si tratta di un curiosa illusione visiva.

Alla semplicità degli gnocchi burro e salvia abbiamo aggiunto Tunni® alle alghe e pomodorini secchi per dimostrare che con quattro ingredienti si può realizzare un primo piatto creativo, moderno e facile da replicare nella tua cucina!

Suggerimento in più: per fare gli gnocchi di patate fatti in casa, proprio come quelli delle nostre nonne, non servono particolari accorgimenti. Scegliere delle patate farinose, non usare farina troppo proteica, non lavorare eccessivamente l’impasto per non far sviluppare il glutine contenuto all’interno della farina, seguendo questi suggerimenti, i vostri gnocchi saranno perfetti!
Basta poco sale per insaporire il piatto perché ci saranno i sentori aromatici della salvia e la sapidità dei pomodori secchi sotto olio ad aggiungere piacevole sapidità e carattere al piatto.

Categoria: primi piatti

Difficoltà: semplice

Porzioni: 4

Tempo: 60 minuti

Costo: basso

Ingredienti per l’impasto degli gnocchi:

1 Kg di patate farinose
300 g di farina
1 uovo
sale q.b.
un pizzico di noce moscata (a piacere)

Ingredienti per il condimento:

Tunni® alle alghe
25 g di burro
1 filo d’olio extravergine d’oliva
un mazzetto di salvia
pomodorini secchi sott’olio
sale q.b.

Procedimento per gli gnocchi:

1 Mettere le patate con la buccia in una pentola, coperte con sufficiente acqua fredda. In questo modo cuociono gradualmente e la buccia consente la conservazione dell’autentico sapore delle patate.
2 Una volta lessate, spegnere e sbucciare ancora tiepide, per facilitare l’operazione. Prima di levarle dal fuoco controllare che siano morbide.
3 Schiacciare con una forchetta o con uno schiacciapatate.
4 Quando si saranno raffreddate, amalgamare con farina, un uovo, un pizzico di sale e, se si gradisce, anche una grattugiata di noce moscata.
N.B. L’impasto deve essere omogeneo ma poco lavorato per non avere gnocchi gommosi dopo la cottura.
5 Far riposare l’impasto mezz’ora.
6 Con le mani modellare e formare dei lunghi cilindri, aiutandosi con della farina per non far attaccare l’impasto.
7 Tagliare a tocchetti di lunghezza simile e rigare con uno riga-gnocchi. L’uso di questo piccolo attrezzo permette agli gnocchi di trattenere meglio il condimento.

Procedimento per il condimento:

1 In abbondante acqua, poco salata, cuocere gli gnocchi.
2 Bastano appena 5 minuti d’orologio per farli venire a galla.
3 Durante la cottura degli gnocchi, scaldare un saltiere e far fondere il burro con l’olio. La fiamma dolce farà avvenire la fusione lentamente e in maniera uniforme.
4 Lavare sotto acqua corrente il mazzetto di salvia e aggiungere le foglioline nel saltiere, facendole rosolare per un paio di minuti. Il burro fuso prenderà così il profumo e la freschezza della salvia.
5 Durante la preparazione del condimento controllare la cottura degli gnocchi, spegnere e scolare.
6 Fare insaporire gli gnocchi nella padella contenente burro e salvia.
7 Dopo averli amalgamati per bene, impiattare decorando con fettine di Tunni® alle alghe avvolte su se stesse come se fossero delle rose e aggiungere pomodorini secchi sminuzzati. Ultimare con qualche fogliolina di salvia per abbellire.