Pasta fresca all’uovo e spirulina con Garum dei Romano, funghi e salmone affumicato

La pasta fresca all’uovo e spirulina con Garum dei Romano, funghi e salmone affumicato è un primo piatto preparato con un condimento armonico e altamente salutare.

Dal colore particolare, le tagliatelle alla spirulina sono un modo per assumere integratori alimentari naturali in modo semplice, gustoso ed efficace. L’aggiunta del Garum dei Romano amplificherà il sapore di tutti gli ingredienti e aiuterà ad assimilare le proprietà benefiche più facilmente.

Curiosità e benefici

 

Le tagliatelle all’uovo sono un piatto tradizionale italiano molto apprezzato perché la porosità della pasta consente di trattenere al meglio sughi e condimenti, un vero passe-partout per la preparazione di moltissime ricette. L’ingrediente in più, la spirulina, dona colore e sapore al piatto, ma è soprattutto un modo per sostituire gli integratori multivitaminici con un’alternativa naturale. La spirulina è conosciuta già da tempi antichi per essere un “super alimento” in grado di apportare all’organismo un elevato apporto vitaminico necessario sia per chi svolge attività sportiva sia per chi ha una vita sedentaria.

 

Associare le proprietà nutritive al Garum dei Romano ne aumenta ancora di più i benefici. Il ricostituente che viene dal mare è pieno di virtù, infatti combatte i radicali liberi, è ricco di antiossidanti, aminoacidi, acidi grassi polinsaturi Omega-3, rafforza le capacità mentali e diminuisce ansia e stress.

Aggiungere qualche goccia di Garum dei Romano durante la cottura dei funghi garantisce un risultato molto soddisfacente e mai provato prima. Il sapore sarà più ampio e gustoso, con un aroma intenso, esprime sfumature che vanno dal fruttato allo speziato. Il Garum dei Romano è una salsa di pesce fermentato che agisce sugli alimenti rendendoli più facilmente digeribili.

Un suggerimento in più: Se durante le festività natalizie si acquista una baffa di salmone affumicato per realizzare gli antipasti, la parte finale, più difficile da affettare è perfetta per essere utilizzata per questa ricetta prelibata, che risulterà una valida soluzione antispreco. Un bicchiere di bevanda vegetale creerà quella deliziosa cremina dal gusto esotico, tipico del latte di cocco.

Non resta che far assaggiare questa pietanza ai tuoi commensali, l’effetto sorpresa è assicurato!

Categoria: primo piatto

Difficoltà: media

Porzioni: 4

Tempo: 50 minuti

Costo: medio

Ingredienti per l’impasto della pasta:

500 g farina tipo 00
4 uova da 60 g circa
125 ml acqua
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di alga spirulina

Ingredienti per il condimento:

400 g funghi
250 g salmone affumicato
Garum dei Romano
un bicchiere di vino bianco secco
un bicchiere di latte vegetale (es. cocco)
aromi naturali (rosmarino, origano, prezzemolo,…)
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva q.b.
una noce di burro
sale q.b.
pepe q.b.
zeste di bergamotto
scaglie di mandorle tostate

Procedimento per la pasta:

1 Per preparare l’impasto, bisogna miscelare tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente e poi disporli a “fontana” sulla spianatoia.
2 Lentamente, inserire le uova e l’acqua, impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
3 Il colore risulterà già di un bel verde-blu. Se si vuole ottenere una tonalità un po’ più intensa si può aggiungere ancora mezzo cucchiaio di alga spirulina in polvere.

4 Stendere la sfoglia sulla spianatoia infarinata aiutandosi con un mattarello. Bisogna renderla sottile premendo con le mani, facendolo scorrere avanti e indietro per un po’ di volte. Il risultato deve essere liscio, morbido e dello stesso spessore, sottile ma non trasparente.

 

5 Lasciar riposare circa 10 minuti coprendo bene con un canovaccio. È un modo per non far attaccare la sfoglia quando verrà arrotolata.
6 Trascorso questo tempo di posa, arrotolare la sfoglia su se stessa e tagliarla a una larghezza di circa 8 mm.
7 Srotolare con delicatezza le rotelline e spolverare con un po’ di farina le tagliatelle per non farle attaccare.

 

N.B. Si può scegliere se passare direttamente alla cottura o farle asciugare una notte. Se si ha necessità di prepararle prima per agevolare il lavoro, bisogna lasciare le tagliatelle infarinate per bene e abbastanza distanti per evitare che si appiccichino. È importante che la pasta rimanga in un ambiente pulito e con la temperatura idonea per consentire l’asciugatura.

Preparazione dei funghi trifolati:

Dedicare molta attenzione alla mondatura dei funghi. Ognuno di essi richiede particolari accorgimenti.
Il procedimento sotto descritto si riferisce ai funghi di bosco.

1 Solitamente è bene iniziare una pulizia sommaria dei funghi nel bosco, in modo da rilasciare già li le spore necessarie per una successiva proliferazione.
2 Con l’aiuto di un un coltellino, tagliare la parte terrosa del gambo. Se alcuni funghi risultano molto spugnosi si toglie anche l’eccesso presente sotto al cappello.
2 Risciacquare sotto acqua corrente per eliminare sia la terra che gli aghi di pino presenti nel bosco. Si possono lasciare in ammollo per qualche minuto per assicurarsi una pulizia completa.
3 Successivamente tagliare a pezzetti e a fettine.
4 Far scaldare una padella antiaderente con una noce di burro, olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.
5 Versare i funghi e cuocerli per qualche minuto a fiamma vivace, mescolando con delicatezza per evitare che si sfaldino.
6 Sfumare con vino bianco fino a farlo evaporare.
7 Eliminare lo spicchio d’aglio.
8 Insaporire con sale, spezie aromatiche come rosmarino e origano, una macinata di pepe e prezzemolo tagliato finemente.
N.B. In questo passaggio l’uso di Sale Cromatico Offishina® è perfetto per dare ancora più aromaticità ai funghi.
9 Aggiungere delle fettine di salmone affumicato e gocce di Garum dei Romano.

Cottura della pasta:

1 In una pentola portare ad ebollizione abbondante acqua, salare e versare le tagliatelle all’uovo. I tempi di cottura della pasta fresca sono abbastanza rapidi, vanno dai 2 ai 5 minuti, quindi è importante sorvegliare la cottura per raggiungere la consistenza ottimale.
2 Spegnere e scolare.
3 Trasferire la pasta nel padella con il condimento preparato precedentemente.
4 Mescolare piano, facendo insaporire per bene, aggiungendo un bicchiere di latte di cocco e, se è necessario, un cucchiaio di acqua di cottura.
5 Impiattare e decorare il piatto con zeste di bergamotto e lamelle di mandorle tostate, ultimare il piatto con qualche goccia di Garum dei Romano.

 

 

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?