Linguine al sugo di fragole e Tabacco Marino®

Le linguine al sugo di fragole con Tabacco Marino® è la ricetta giusta per portare in tavola un piatto fuori dall’ordinario, il suo sapore vi farà perdere la testa per la bontà!

Curiosità e benefici:

Quello che ti proponiamo oggi è una ricetta un po’ inconsueta ma da provare assolutamente se, come noi, hai come obiettivo quello di evitare sprechi in cucina, preparando qualcosa di unico e ineguagliabile.

Tra le fragole di stagione, può capitare che qualcuna si ammacchi o sia un po’ in là con la maturazione, questi ingredienti, una volta ripuliti per bene, tagliati e cotti, diventano la nota dolce-acida del nostro primo piatto. Ovviamente, questo concetto vale anche per i pomodori.

Le fragole si sposano bene anche con le pietanze salate, così, abbiamo preparato un sughetto aggiungendo pomodorini ciliegino a pezzetti, uno spicchio d’aglio, Sale Cromatico Offishina® e scorzetta di limone. Se chiudi gli occhi sentirai subito il piacevole profumo dell’estate.

Frutta e ortaggi rossi sono un valido alleato per il benessere della nostra pelle, grazie all’alto contenuto di vitamina A e vitamina C. Combinarli con le virtù del Tabacco Marino® significa intensificare ancora di più i benefici.

Il Tabacco Marino® è un condimento a base di pesce azzurro fermentato ed essiccato in modo naturale, con questo tipo di lavorazione artigianale il pesce diventa altamente digeribile, di conseguenza, quando la digestione è migliore, le sostanze nutritive vengono assimiliate più facilmente.

Si presenta sotto forma di sfilacci di pesce ed è privo di conservanti e coloranti. Preparato con le migliori materie prime, subito pronto all’uso si conserva tranquillamente a temperatura ambiente.

Per rendere ancora più magica l’atmosfera abbiniamo un calice di vino rosato, non molto freddo, con il suo sapore vellutato e dolcemente fruttato.

Un suggerimento in più: è il primo piatto perfetto per chi vuole esprimere creatività in cucina e aggiungere un pizzico di follia, che non guasta mai.

Per un regime alimentare equilibrato è consigliabile introdurre cibi fermentati e consumarli frequentemente.
Spolverare a bordo piatto Tabacco Marino® è un modo per rimanere leggeri ma con più gusto.

Per uno strappo alla regola il nostro consiglio è di fare la scarpetta, perché il sughetto che rimane sul fondo del piatto è così delizioso che sarebbe davvero un peccato non cogliere questa saporita occasione!

Categoria: primo piatto

Difficoltà: facile

Porzioni: 4

Tempo: 18 minuti

Costo: economico

Ingredienti:

  • 400 g di linguine
  • 5-6 fragole
  • 7-8 pomodori ciliegino
  • olio extravergine d’oliva
  • Sale Cromatico Offishina®
  • 8 g di Tabacco Marino®
  • 1 limone non trattato
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale di miniera extra-puro q.b.
  • maggiorana in foglie

Procedimento:

1 Lavare accuratamente le fragole mature e, qualora ci fossero, ripulire le zone più ammaccate, poi, tagliarle a pezzetti.
2 Ripetere la stessa operazione con i pomodori ciliegino.
N.b. Il quantitativo di fragole e pomodori dipende dalle loro dimensioni, per questo il numero può variare.
3 Portare a bollore l’acqua per la pasta leggermente salata con sale di miniera extra-puro e cuocere le linguine per 10 minuti.
4 Nel frattempo, in una padella, scaldare l’olio e aggiungere uno spicchio d’aglio insieme a due terzi dei pezzetti di fragole e pomodori.

5 Aggiustare di sale con Sale Cromatico Offishina® e grattugiare la scorza di un limone non trattato.
6 Rimuovere l’aglio quando inizia ad imbiondire.
7 Spegnere la fiamma dopo circa 5 minuti.
8 Scolare la pasta al dente e trasferirla nella padella con il sughetto, mantecando con un mestolo di acqua di cottura.
9 A crudo unire la restante parte di pezzetti di fragole e pomodori ciliegino per creare diverse consistenze.

Impiattamento:

Per ottenere un effetto più ricercato impiattare in un cappello del prete. Con forchetta e mestolo creare un nido e con il mestolo stesso aggiungere salsa. Decorare la pasta con foglioline di maggiorana fresca e zeste di limone. Guarnire con 2 g di Tabacco Marino® a persona aggiungendo gli sfilacci di pesce a bordo piatto.