La pasta fresca con fiori eduli e Tabacco Marino® è un piatto d’eleganza che incanta per la profondità del suo sapore. Realizzare una ricetta di alta ristorazione, con pochi ingredienti, è più semplice di quanto pensi.
Curiosità e benefici:
Da quanto si usano i fiori commestibili? Sembra un’usanza recente, principalmente per abbellire i piatti gourmet, ma in realtà questa pratica risale a migliaia di anni fa.
Il foraging, nell’Antica Roma, era molto in uso sia nella cucina aristocratica che contadina, come testimonia Apicio nel suo manuale di cucina “De Re Coquinaria”.
Come mangiare i fiori in sicurezza? Molte varietà possono essere mangiate tranquillamente, perché non solo aggiungono colore, ma donano più gusto e sono un’ottima fonte di salute.
Si possono acquistare nei negozi specializzati, oppure, coltivare sul balcone di casa per tenerli sempre sottomano, ricordandosi però di non utilizzare mai pesticidi o altre sostanze chimiche.
Per la sfoglia di pasta all’uovo abbiamo raccolto il nasturzio del nostro giardino, mentre per la borragine, la malva e il fiore di tarassaco ci siamo affidati ai doni che offre la natura incontaminata della vicina macchia mediterranea, proprio per sfruttare al meglio il potere dei fiori spontanei, come si usava nei tempi antichi.
Una cucina fatta di sperimentazione, scoperte e analisi, ci aiuta a portare sempre più sostenibilità nel piatto. Usare Tabacco Marino® significa proprio questo, reinventare un nuovo modo per valorizzare le proprietà organolettiche del pesce apportando beneficio non solo a noi stessi ma anche all’ambiente che ci circonda.
Il condimento a base di pesce azzurro fermentato ed essiccato non è una semplice decorazione ma rappresenta l’ingrediente principe del piatto.
Tabacco Marino® è appositamente progettato per preservare le peculiarità del pesce in maniera “green”. Per la qualità della materia prima e per la facilità di utilizzo e conservazione sta ispirando molti cuochi, diventando il punto saliente della loro cucina.
Ti guidiamo passo passo in questa indimenticabile esperienza gustativa.
Un suggerimento in più: la ricetta si prepara in pochi minuti con pochi ingredienti e con pochi utensili. La cara vecchia “nonna papera” è ideale per la nostra sfoglia perché ti aiuterà ad ottenere un risultato omogeneo per raggiungere la cottura perfetta della pasta.
È importante lavorare la pasta con la pressione del palmo della mano per almeno una decina di minuti, sbattendola ogni tanto sulla spianatoia per renderla più elastica.
Allaccia il grembiule e preparati ad impastare!
Categoria: primo piatto
Difficoltà: media
Porzioni: 4 persone
Tempo: 60 minuti (escluso il tempo di essiccazione della pasta)
Costo: medio
Ingredienti:
- 400 g di farina
- 4 uova
- 10 g di spinaci
- fiori eduli a piacere
- 8 g di Tabacco Marino®
- sale q.b.
- burro artigianale
Preparazione:
1 Versare la farina con un pizzico di sale su una spianatoia di legno.
2 Creare un incavo e al centro aggiungere le uova.
3 Iniziare a mescolare per incorporare la farina fino a far assorbire i liquidi.
4 Quando non ci sarà più parte liquida, impastare energicamente con le mani per almeno 10 minuti.
5 Ottenuto un impasto liscio, avvolgere con film alimentare e far riposare mezz’ora a temperatura ambiente.
6 Fare bollire 10 g di verdure come spinaci o bietole in acqua leggermente salata.
7 Ridurre in poltiglia in un mixer.
8 Trascorso il tempo di riposo, prendere una piccola parte dell’impasto di pasta e colorarlo con il colorante vegetale appena ottenuto.
9 Suddividere il restante impasto in due parti e, lavorare una parte prima con il mattarello e poi con la sfogliatrice, mentre gli altri due panetti vengono tenuti per qualche momento da parte, coperti da pellicola per non farli seccare. La sfoglia non deve essere né sottile né spessa, va bene posizionata alla numerazione 6.
10 Ottenuto il giusto spessore adagiare sulla spianatoia.
11 Passare alla creazione della seconda sfoglia alla quale bisogna aggiungere dei pezzettini di pasta verde per ottenere un effetto più colorato e particolare.
12 Quando verranno realizzate due sfoglie delle stesse dimensioni decorare la superficie della bianca con fiori eduli lavati precedentemente. L’aiuto di una pinzetta è molto utile in questa operazione.
13 A decorazione ultimata, sovrapporre la sfoglia colorata su quella decorata con fiori in modo da ottenere un’unica sfoglia.
14 Ripassare nuovamente la sfoglia di pasta nella macchinetta.
15 Con il tagliapasta zig zag creare dei rettangoli regolari.
16 Poggiare pollice ed indice all’estremità dei lembi e pinzare verso il centro per ottenere le farfalle.
17 Lasciare essiccare all’aria un paio d’ore o tutta la notte.
18 Cuocere in abbondante acqua poco salata per 5 minuti.
19 Scolare al dente e saltare per un minuto in un saltiere con una noce di burro e un paio di mestoli di acqua di cottura per creare cremosità.
Impiattamento:
Servire in un piatto piano e decorare con fiori edibili e petali. Spolverare il condimento di mare Tabacco Marino® intorno alle farfalle per aromatizzare la pietanza e dare un sapore più travolgente al tuo primo piatto di mare.