Coppa Martini con frijoles refritos e Petali di Ricciola

La coppa Martini con frijoles refritos (crema di fagioli messicani) e Petali di Ricciola è un’idea scenografica per servire un antipasto di pesce in maniera diversa e dal fascino rètro.

Curiosità e benefici:

Gustare l’antipasto in un bicchiere da cocktail, fa un po’ vintage, ma siccome noi amiamo la semplicità di un tempo, abbiamo pensato di proporre questo tipo impiattamento.

Frijoles refritos, fagioli rifritti, è una crema di fagioli messicani densa e saporita. Solitamente accompagna piatti a base di carne, ma ci sembrava interessante sperimentarla con i Petali di Ricciola. Una ricetta irresistibile per gli amanti della salumeria di mare.

Abbiamo voluto sperimentare questo piatto per creare un ponte tra due tradizioni culinarie marine, la ricciola tipica del Mediterraneo e i fagioli provenienti dalle coste dell’America Latina.

Influenzare la cucina messicana con un pesce tipico della nostra zona rappresenta uno spunto interessante e con una reinterpretazione moderna, dove la rusticità dei fagioli viene ingentilita dalla delicatezza della pancetta di ricciola affumicata.

I Frijoles refritos sono ricchi di proteine vegetali, fibre e carboidrati complessi e si completano perfettamente con la sapidità della ricciola, creando un pasto nutriente ed equilibrato.

I Petali di Ricciola vengono ricavati dalla sua pancia, così vellutati al palato che si sciolgono in bocca. Il processo di lavorazione consente di mantenere soda la carne del pesce e di conservare tutta la succulenza. Il passaggio finale, con una lieve affumicatura con legni pregiati ed erbe mediterranee, aiuta la pancetta di ricciola ad acquisire ulteriori sfumature di gusto.

La pancetta di ricciola è un prodotto gourmet molto apprezzato per la sua consistenza unica. Si inserisce bene in una cucina ricercata ed è ideale per creare nuove combinazioni di sapori.

Un suggerimento in più: la preparazione è molto semplice ma richiede un ammollo di 12 ore per i fagioli.
Lasciateli a bagno in acqua fredda tutta la notte e il giorno dopo potrete gustarvi un antipasto di mare molto appetitoso.

Se amate un sapore più stuzzicante e amarognolo vi consigliamo di aggiungere aceto di lamponi, radicchio e rucola selvatica.

Per un’ottima riuscita della pietanza, offritelo ai vostri commensali condito con un filo d’olio extravergine d’oliva e delle cialdine di pane croccante.

Categoria: aperitivo – antipasto

Difficoltà: facile

Tempo: 1 ora e 20 minuti (+ 12 ore per l’ammollo dei fagioli)

Porzioni: 4

Costo: economico

Ingredienti:

• 200 g di fagioli messicani
Petali di Ricciola
Sale Cromatico Offishina®
• aceto di lamponi
• rucola selvatica
• menta fresca
• radicchio
• una noce di burro
•1/4 di cipolla
• 1 spicchio d’aglio
• olio extravergine d’oliva
• cialde di pane tostato
• paprika in polvere

Procedimento:

1 Lasciare tutta la notte, in ammollo con acqua fredda, i fagioli messicani.
2 Sciacquarli per bene e scolarli.
3 In un tegame far appassire un quarto di cipolla e uno spicchio d’aglio tritati.
4 Aggiungere una noce di burro e farla sciogliere.
5 Unire i fagioli e regolare con Sale Cromatico Offishina® e una spolverata di paprika.
6 Versare dell’acqua calda e cuocere per un’ora abbondante fino ad intenerirli. Aggiungere del Sale Cromatico, se necessario.
7 Trasferire i fagioli rossi nel bicchiere del mixer con un mestolo d’acqua di cottura, menta fresca, un cucchiaio da cucina di aceto di lamponi, un filo d’olio extravergine d’oliva e frullare fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
8 Lasciare riposare in frigorifero mezz’ora affinché la crema si insaporisca.
9 Creare delle cialde croccanti condendo il pane tagliato a fettine sottili con olio extravergine d’oliva e Sale Cromatico. Cuocerlo pochi minuti nella friggitrice ad aria.

Impiattamento

Servire nella coppa Martini posando un ciuffo di radicchio tagliato a julienne sul fondo. Versare con un mestolo la crema di fagioli messicani. Decorare con Petali di Ricciola, foglie di rucola selvatica, una cialda di pane tostato e un filo d’olio.