I tagliolini al burro con Tabacco Marino® ed erbe fini sono un primo piatto estremamente facile da preparare, la ricetta da mettere in atto se desiderate sorprendere i vostri ospiti con un ingrediente pregiato ed esclusivo.
Curiosità e benefici:
Mangiare come in un ristorante stellato, tra le mura di casa, è possibile. La ricetta richiede la scelta di ingredienti di alta qualità e piccoli accorgimenti durante l’impiatto.
Tabacco Marino® ha un gusto raffinato ed elegante che si amalgama perfettamente con la consistenza dei tagliolini all’uovo e della crema al burro ed erbe fini.
I tagliolini al burro, da sempre, sono considerati “il piatto dell’ultimo minuto” per la velocità della preparazione ma, oltre a questo, per molti rappresentano un comfort food che richiama i ricordi d’infanzia quando si andava a pranzo dalla nonna.
Ecco il motivo per cui molti chef di alta cucina hanno riproposto questo classico con ingredienti che ne ingentiliscono il piatto, perché è la cucina che abbiamo apprezzato da piccoli ad evocare le emozioni più belle.
Per fare la differenza, basta aggiungere un condimento di mare a base di sfilacci di pesce fermentato, il Tabacco Marino®. Oltre ad enfatizzare il piatto con aromi nuovi e genuini, possiede sali minerali, acidi grassi Omega 3, vitamine B, D, E, calcio, ferro, selenio, fosforo, potassio, zinco e un notevole concentrato di probiotici che rafforzano la flora batterica.
Dal piatto gourmet al nuovo modo per fare mangiare il pesce ai bambini, dal veloce “salvacena” al piatto proteico post allenamento, la versatilità dei tagliolini al Tabacco Marino® non ha limiti.
Un suggerimento in più: la ricetta ha un gusto più speciale se le erbette aromatiche provengono direttamente dal nostro balcone, perché coltivarle in casa ci regala un personale angolo verde che apporta anche beneficio alle api.
Raccogliere le erbette fresche e aggiungerle alle spezie mediterranee e le alghe contenute nel Sale Cromatico Offishina® darà ancora più vivacità al piatto.
Dall’aspetto ingannevolemente semplice richiede un’attenzione particolare: la preparazione della cremina. Nel procedimento vi spieghiamo per ottenere un risultato da leccarsi i baffi!
Metti a bollire l’acqua e inizia a leggere i nostri suggerimenti.
Categoria: primo piatto
Difficoltà: facile
Porzioni: 4
Tempo: 10 minuti
Costo: economico
Ingredienti:
240 g di tagliolini all’uovo
8 g di Tabacco Marino®
erbe aromatiche in foglie
Sale Cromatico®
60 g burro di qualità
Preparazione:
1 Tagliare finemente le erbe aromatiche ben lavate. Nella ricetta abbiamo utilizzato: basilico, prezzemolo, salvia, maggiorana, menta, origano, santoreggia, ma voi scegliete quelle più facilmente reperibili.
2 In una padella antiaderente sciogliere un pezzo di burro con qualche mestolo d’acqua fredda e aggiungere le erbe fini condendo con un pizzico di Sale Cromatico Offishina®.
3 Cuocere i tagliolini in acqua bollente appena salata e scolare al dente dopo 3 minuti. Non buttare tutta l’acqua perché servirà per l’emulsione.
4 Trasferire la pasta all’uovo nel saltiere e amalgamare per creare una deliziosa cremina.
5 Durante la mantecatura aggiungere un paio di mestoli d’acqua di cottura; l’amido contenuto ne facilità la cremosità.
6 Dopo un minuto massimo due, spegnere e servire espresso. Si tratta di un tipo di preparazione che va mangiata subito e non riscaldata per evitare l’effetto colloso.
Impiattamento:
Per una food experience indimenticabile anche l’occhio vuole la sua parte.
Scegliere un piatto piano bianco, per eccellenza simbolo d’eleganza, darà più risalto alle foglioline delle erbe spontanee e al Tabacco Marino®.
Creare un nido di pasta arrotolando con forchettone e mestolo, disporlo al centro e poi spostarsi delicatamente verso l’esterno. L’aiuto di una pinza può essere utile per compattare meglio la disposizione dei tagliolini. Guarnire con foglie di erbette verdi e spolverare con un piccolo quantitativo di Tabacco Marino®, il condimento a base di sfilacci di pesce azzurro darà una notevole fragranza alla tua ricetta.