La vellutata di piselli con Tabacco Marino®, cannella e basilico rosso è la mousse perfetta da servire da sola o come contorno. Qui troverai la ricetta per prepararla con crostini di pane raffermo al Sale Cromatico Offishina® e avrai ottenuto anche uno spunto di cucina di recupero.
Curiosità e benefici:
Se amate le creme e gli accostamenti sorprendenti, questa vellutata vi farà innamorare al primo assaggio. Il suo sapore fresco e avvolgente la rende versatile e ideale da consumare sia in estate che in inverno.
I piselli sono legumi appartenenti a piante resistenti e facili da coltivare, quindi se avete quelli freschi meglio ancora, ma quelli surgelati, di alta qualità, daranno sicuramente lo stesso effetto desiderato.
Il colore verde brillante e la loro ben nota dolcezza li rendono facilmente abbinabili in diverse specialità gastronomiche. In più, sono ricchi di fibre, acido folico, flavonoidi, polifenoli e antiossidanti, vitamine A, B, C ed E. Un alimento consigliato per chi vuole perdere peso, per donne in stato di gravidanza, per prevenire l’osteoporosi e combattere il colesterolo.
La sensazione visiva di un piatto ha la stessa importanza del suo sapore, presentare una portata affascinante e appetibile influisce anche sulle aspettative del suo gusto. Con un ingrediente di pregio come il Tabacco Marino® queste aspettative vengono soddisfatte appieno.
Le sue texture soffici e gustose, servono a rendere ogni preparazione più gradevole e aggiungere quel gusto di mare che tutti amiamo. Ottimo prodotto indicato per chi segue una corretta alimentazione, infatti è ricco di vitamina D, fosforo, acidi grassi Omega-3 e niacina, la vitamina B3 che aiuta a mantenere elastica la pelle, favorisce la circolazione sanguigna e migliora la digestione.
Il pesce proveniente da pesca sostenibile viene insaporito con Sale Cromatico, il sale per chi ama il benessere. Il nostro ingrediente segreto, così profumato, ricco di colori e aromi, dati dalle spezie mediterranee e dalle alghe, è indicato per preparare dei crostini di accompagnamento per la vellutata. Con questa ricetta potrete preparare la versione friabile e super crunch che metterà tutti di buon umore, infatti i prodotti croccanti hanno un potere calmante, rilassante, aumentano la serotonina e il pane raffermo avrà una nuova vita.
Un suggerimento in più: una volta versata la crema di piselli nel piatto, al centro, si spolvera della cannella che aggiunge un sapore speziato, lievemente piccante ma con sfumature dolciastre.
Al bordo, invece, profumiamo con foglioline di basilico rosso che donano un gusto intenso ma allo stesso tempo equilibrato.
Categoria: contorno
Difficoltà: facile
Porzioni: 4
Tempo: 15 minuti
Costo: economico
Ingredienti:
400 g di piselli
8 g di Tabacco Marino®
Sale Cromatico Offishina®
cannella in polvere
un cucchiaino di zucchero
olio extravergine d’oliva
4-5 fette di pane raffermo
foglie di basilico rosso
Procedimento per la vellutata:
1 Per mantenere il colore verde brillante, far cuocere insieme i piselli con l’acqua senza bollirla in precedenza. Se i piselli sono surgelati coprirli di poco, perché durante la cottura rilasceranno acqua, se invece sono freschi, aggiungerne un po’ di più.
2 Regolare con Sale Cromatico Offishina® e un cucchiaino di zucchero e cuocere per 7-8 minuti. La cottura non deve essere molto prolungata per non far ingiallire i piselli.
3 A cottura ultimata trasferire i piselli nel bicchiere del mixer, condire con un filo d’olio d’oliva e ridurre in crema.
Procedimento per i crostini:
1 Tagliare le fette di pane (non eccessivamente duro) a cubetti.
2 In una ciotola condire i pezzetti di pane con un paio di cucchiai d’olio extravergine e Sale Cromatico e far insaporire.
3 Cuocere direttamente nel cestello della friggitrice ad aria a 200° per 3-5 minuti e aprire un paio di volte per scuotere i crostini e controllare la doratura. I tempi di cottura variano in base alla friggitrice ad aria quindi è bene sorvegliare ogni tanto per raggiungere la perfetta croccantezza.
Impiattamento:
In un piatto fondo versare un paio di mestoli di vellutata. Con un colino spolverare, al centro, la cannella in polvere e decorare in cerchio con delle foglie di basilico rosso.
Ultimare con Tabacco Marino® per impreziosire il piatto e accompagnare con gustosi crostini al Sale Cromatico.