Un condimento di mare innovativo che si presenta sotto forma di sfilacci di pesce fermentati naturalmente ed essiccati all’aria
Il Pesce Magazine 18, Apr 2024
Tabacco Marino® è un omaggio alle tabacchine e alle sigaraie pugliesi, donne icona che fino agli anni ’50 hanno svolto un minuzioso lavoro manuale, a partire dal raccolto nei campi fino alla sfilacciatura del tabacco essiccato al sole. Donne instancabili, che per decenni hanno fatto la storia del Salento, rappresentando una vera e propria pietra miliare.
Come per la lavorazione del tabacco, anche Tabacco Marino® è frutto di una paziente manifattura femminile, dove il pesce, marinato con sale di miniera extra-puro e spezie mediterranee, fermenta naturalmente ed essicca lentamente su telai simili a quelli che usavano le tabacchine. L’odore dolciastro e le texture tipiche dell’essiccazione e della sfilacciatura meticolosa sono davvero molto simili, da qui l’idea del nome e del payoff: Tabacco Marino®, giova gradevolmente al palato.
Il nome inizialmente era Essenza di mare, perché, appunto, una volta che il pesce viene maturato, emana un intenso profumo e gusto di mare. È proprio con Essenza di mare che nel 2021 abbiamo ottenuto la medaglia d’argento presso il concorso International Taste Awards. Successivamente questo prodotto ha ricevuto altri premi per l’unicità e l’innovazione, sia in concorsi regionali che nazionali, fino a rientrare, nel 2023, tra le 100 Eccellenze Italiane Forbes.
Ma da dove nasce l’idea di questo raffinato condimento da tavola?
Da un’esigenza che accomuna tutti noi, sfruttare gli “scarti alimentari” per trasformarli in preziose opportunità, il tutto senza l’impiego di macchinari e quindi senza emissione di CO2, perché il nostro scopo è realizzare prodotti che siano pratici, sostenibili, etici e originali.
Durante la lavorazione di salumi e insaccati di mare, il pesce viene sfilettato manualmente e, molto spesso, rimangono piccoli ritagli di carne di pesce che difficilmente trovano impiego in quel tipo di produzione, ma sono parti nobili che sarebbe un vero spreco destinare agli scarti di Categoria 3. Una volta scelte le parti da insaccare, il restante “scarto” viene suddiviso in parti da destinare al Garum dei Romano, al Tabacco Marino® e in altri prodotti, tra cui uno che è in fase di studio da parte del CNR di Lecce.
Tutti questi sotto prodotti fanno parte della categoria “Salse e Condimenti” e ci consentono di sfruttare interamente il pesce, senza produrre nessuno spreco e senza utilizzare corrente elettrica.
Ma com’è possibile?
La risposta è semplice: fermentazione, poco uso di conservanti naturali, tempo, intuito, osservazione, pazienza, prove, sperimentazione e ricerca. Mixando questi elementi si ottengono prodotti che fanno parte della Novel Food, una nuova cultura alimentare basata sempre più su alimenti naturali, poco trasformati e che conservano intatte le proprietà nutritive.
Tabacco Marino® è un concentrato di benefici, ricco di probiotici, proteine, vitamine, Omega 3 e 6, potassio, ferro è molto altro. Non contiene conservanti, coloranti e additivi artificiali, glutine, lattosio,e ovviamente, tabacco.
Sono sempre più gli estimatori del buon cibo, preparato con ingredienti di alta qualità e che anticipano i futuri trend gastronomici. Tabacco Marino® nasce proprio così, con il pensiero di rendere la propria cucina differente ma ricca di valori.
Una preparazione già pronta all’uso, basta semplicemente spolverare per arricchire le pietanze, si conserva in vasetto a temperatura ambiente per 24 mesi.
La fragranza è piacevolmente aromatica, gli sfilacci di pesce azzurro fermentato sono teneri e gustosi e si prestano bene per infinite ricette. Non solo di pesce, ma anche a base di carne, verdure e con latticini freschi e cremosi. Semplicemente a crudo per aperitivi e finger food, sulle tartare di manzo o di pesce, nelle pokè e per decorare il sushi o, a cottura ultimata, nei primi piatti, risotti, zuppe, vellutate e pizze gourmet; il suo utilizzo non ha limiti.