Il carpaccio di rana pescatrice con burro montato e Tabacco Marino®, microgreens e lemon drop si sposa bene con i ravanelli e il Sale Cromatico Offishina®.
Curiosità e benefici
Le nuove tendenze gastronomiche richiedono, sempre più, piatti in grado di evocare sapori autentici e che riportano la mente al passato, utilizzando ingredienti esclusivi e genuini. Lo scopo infatti, è concedersi un momento di piacere gustativo, senza sensi di colpa.
Il Tabacco Marino® rispetta perfettamente questa filosofia, diventando un condimento indispensabile nella propria cucina perché va a valorizzare il piatto anche dal punto di vista visivo e nutrizionale.
Una pratica confezione, già pronto all’uso, Tabacco Marino® si conserva perfettamente per 24 mesi a temperatura ambiente.
Il burro montato è una crema soffice e dalla consistenza spumosa sulla quale viene spolverato il Tabacco Marino®, un’autentica prelibatezza da spalmare sul pane appena tostato o sui crostini.
Il carpaccio di rana pescatrice è un antipasto di mare molto gradito e stuzzicante. Si accompagna con ortaggi freschi, verdure di stagione, meglio ancora con i microgreens, perché più ricchi di nutrienti.
Un suggerimento in più: il peperoncino lemon drop, ha un retrogusto, appunto, di limone ma darà una piccantezza abbastanza spiccata, bisogna fare attenzione ad usarne solo un piccolo quantitativo.
La ricetta può essere riproposta in diversi periodi dell’anno. L’importante è rispettare la stagionalità degli ingredienti freschi per poter apprezzare al meglio in sapore, sia delle verdure che del pesce e per assorbire correttamente le proprietà benefiche contenute in ognuno di essi.
Ad esempio, la rana pescatrice può essere sostituita anche con la spigola o con l’orata. Lasciati consigliare dal tuo fornitore di fiducia!
Per ottimizzare meglio i tempi si può richiedere la pulizia del pesce direttamente in pescheria.
Categoria: antipasto
Difficoltà: facile
Porzioni: 2
Tempo: 35 minuti
Costo: medio
Ingredienti:
un filetto di rana pescatrice (250 g)
Tabacco Marino®
burro artigianale
2 ravanelli
Sale Cromatico Offishina®
scorza di agrumi
olio extravergine d’oliva q.b.
microgreens (o in alternativa:foglie di basilico, rughetta, prezzemolo,…)
1 lemon drop
una fetta di pane per tramezzini
acqua gassata
Preparazione del burro montato:
1 Scegliere il burro di alta qualità e metterlo ad ammorbidire in una ciotola a temperatura ambiente. Per velocizzare si può passare pochi secondi nel microonde. Non deve sciogliersi completamente ma risultare poco ammorbidito per essere lavorato bene.
2 Schiacciare con una forchetta e successivamente iniziare a lavorare con le fruste elettriche.
3 Aggiungere poca acqua gassata per volta e continuare a lavorare con le fruste. Il rapporto deve essere pari ad 1/3 del composto perché il burro non è in grado di incorporare più di un certo quantitativo di liquidi.
4 Quando il risultato sarà cremoso, trasferire nella sac a poche.
N.B. Si conserva in frigo per pochi giorni, quindi, per non fare sprechi in cucina, è importante non preparare una dose eccessiva di burro montato.
Preparazione per il carpaccio di pescatrice:
1 Aromatizzare l’acqua con Sale Cromatico Offishina® e scorza di limone e arancia.
2 Scaldare l’acqua a 70 – 80 gradi (non bollire), immergere il filetto di rana pescatrice per 15 minuti.
3 Scolare e far raffreddare. Per ottenere un risultato più sodo si può lasciare una mezz’oretta in frigo.
4 Tagliare a fette sottili con coltello a lama liscia.
Impiattamento:
1 Tostare una fetta di pane per tramezzini e tagliare il quattro triangoli.
2 Tagliare i ravanelli e il lemon drop a rondelle sottili.
3 Usare il piatto di ceramica a scomparti e, posizionare, nella parte più fonda e capiente, al centro le fettine di rana pescatrice e ai lati microgreens o erbe aromatiche.
4 Ultimare con le fette di ravanelli e peperoncino e condire con un filo d’olio extravergine d’oliva.
5 Adagiare due triangoli di pane tostato, e, su di essi, creare dei ciuffetti di burro montato e spolverizzare con Tabacco Marino®.
6 Decorare con scagliette di Sale Cromatico Offishina®.