Crêpes julienne con Pescatorino®alle spezie, crema di patate e cialda corallo

Crêpes julienne con Pescatorino® alle spezie, crema di patate e cialda corallo, una pasta che pasta non è perché le tagliatelle sono realizzate con le crespelle. Accendete la fantasia e preparatevi a gustare un piatto che farà parte della prossima tendenza gastronomica!

Curiosità e benefici:

Negli ultimi anni è aumentata la concezione di preparare piatti gustosi, sani, in poco tempo e con un sorprendente effetto scenografico. Il Pescatorino® alle spezie è un salume di mare stagionato che racchiude in sé tutti questi concetti.

Affettare il Pescatorino® alle spezie è un’emozione visiva, olfattiva e gustativa. Un modo di assaporare più varietà di pesce, sotto un’unica forma e assimilare tutte le sue proprietà nutrizionali.
Basta semplicemente utilizzare un coltello a lama liscia per ottenere fette compatte ed uniformi.

L’idea di realizzare le crêpes a julienne è utile perché trattiene meglio la crema di patate, è facile da impiattare e consente di portare in tavola un primo piatto particolare, che non richiede una cottura espressa.

Un suggerimento in più: se avete molti ospiti potete preparare crespelle, crema di patate e cialda corallo già il giorno prima e, l’indomani, affettare il Pescatorino® alle spezie e impiattare direttamente al momento. Perché, come sempre, il nostro scopo è cucinare un piatto dall’aspetto elaborato in poche mosse.

Categoria: primo piatto

Difficoltà: facile

Porzioni: 4

Tempo: 25 minuti (+ 30 minuti per il riposo dell’impasto delle crêpes)

Costo: economico

Ingredienti:

4 uova
265 g di farina
500 ml + un bicchiere di latte intero
50- 60 g di burro
Pescatorino® alle spezie
3 patate
Sale Cromatico
noce moscata
mascarpone
olio extravergine d’oliva q.b.
150 ml acqua
50 ml olio di semi
colorante alimentare (spirulina blu in polvere)

Preparazione delle crêpes:

1 A fiamma dolce sciogliere 40 g di burro in un pentolino e lasciarlo intiepidire.
2 In un recipiente dai bordi alti, rompere le uova e, con una frusta, mescolare con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo.
3 Unire il burro tiepido e continuare a mescolare.
4 Con un colino setacciare 250 g di farina e incorporare per bene con le fruste fino a farla assorbire dai liquidi.
5 Quando il risultato sarà liscio e privo di grumi, coprire con film alimentare e lasciar riposare mezz’ora in frigo.
6 Trascorso questo tempo, mescolare nuovamente l’impasto e nel frattempo riscaldare la padella antiaderente (18 cm di base).
7 Ungere la padella con un po’ di burro e versare un mestolo di impasto ruotando la padella per ricoprire perfettamente la base, in modo da ottenere una cottura omogenea.
8 Trascorso circa un minuto inizieranno a dorarsi i bordi, a questo punto, bisogna capovolgere la crêpe con l’aiuto di una spatola e far cuocere per un altro minuto dall’altro lato.
9 Disporre la crêpe su un tagliere e ripetere l’operazione.
10 Quando le crêpes saranno pronte si lasciano raffreddare e poi, se non è necessario utilizzarle subito, vengono conservate in frigo impilate una sopra l’altra per mantenere la consistenza morbida.
11 Per trasformarle in tagliatelle bisogna prendere una crêpe per volta e arrotolare la sfoglia fino a metà, sia da un lato che dall’altro, fino a far avvicinare i due lembi.
12 Con un coltello affilato tagliare ricavando delle tagliatelle di circa 1/2 cm di larghezza in modo da ottenere un risultato uniforme.

Preparazione della cialda corallo:

1 Mescolare per bene acqua fredda, olio di semi, 15 g di farina e un cucchiaino di alga spirulina blu o un altro colorante a piacere.
2 In una padella antiaderente versare qualche cucchiaio di composto e far cuocere per qualche minuto a fiamma medio-bassa. La cottura sarà ultimata quando smetterà di sfrigolare.
3 Rimuovere delicatamente con l’aiuto di una pinzetta o di una spatola e adagiare la cialda su un piatto rivestito da carta assorbente.

Preparazione della crema di patate:

1 Lavare le patate e punzecchiarle con uno stecchino per non farle scoppiare e cuocerle 10 minuti circa in microonde.
2 Una volta intiepidite, spellare e mettere le patate in un recipiente.
3 Schiacciare con una forchetta e stemperare con un bicchiere di latte fino ad ottenere una crema densa.
4 Mantecare con olio, un cucchiaino di mascarpone e condire con Sale Cromatico Offishina®.
5 Tagliare le fette di Pescatorino® alle spezie in modo sottile o ad affettatrice a 4-5mm.
6 Scaldare la crema di patate e aggiungere le crespelle a julienne e le fettine di Pescatorino® alle spezie e, se necessario, allungare con un mestolo d’acqua calda.
7 Profumare con noce moscata.

Impiattamento:

in una fondina versare un mestolo di crema di patate e impiattare le tagliatelle di crêpes con un coppapasta. Decorare con fettine o striscioline di Pescatorino® alle spezie e coralli di alga.