Pizza alla Diavola di mare con Pescatorino® alle spezie, ecco come rivisitare un grande classico, senza stravolgere la tradizione. Se preferisci una piccantezza piacevole e briosa, che non risulti eccessivamente forte al palato, questa è la ricetta da provare assolutamente per far danzare le tue papille gustative.
Gli ingredienti sono gli stessi della originale, ma nella variante di mare si sostituisce il salame piccante con il Pescatorino® alle spezie, il salume di pesce stagionato piccante ma nel giusto equilibrio, pensato anche per chi ama i sapori meno “strong”.
Curiosità e benefici:
Si dice che la felicità sia gustare una pizza vista mare. Quando non si ha questa fortuna, ci pensa la pizza alla Diavola di mare con Pescatorino® alle spezie a ricreare questa magica atmosfera. Lo sentite già in lontananza il rumore delle onde?
La pizza alla Diavola è così famosa da essere presente non solo nei menù di tutte le pizzerie italiane, ma anche estere. Si tratta di un gusto che mette tutti d’accordo, ma ancora oggi, le rivisitazioni estere, come la statunitense “pepperoni pizza” e la thailandese “divaola”, già dal nome lasciano ancora dubbi e diffidenza nei confronti di tali ricette. Sarebbe interessante assaggiare per poter giudicare personalmente e capire se sia una rivisitazione ben riuscita o meno.
La versione con l’insaccato di mare è molto apprezzata perché la curiosa illusione visiva viene sfatata dall’olfatto e dal gusto. Alla vista, infatti, il Pescatorino® alle spezie ricorda un salume di carne, ma il suo sapore, ricco di sfumature marine e speziate, tipiche della lunga stagionatura in cantina, sorprende piacevolmente chi lo mangia. Presentare ai propri ospiti o clienti una Diavola di mare vuol dire far assaggiare qualcosa di veramente unico. I vostri commensali saranno così soddisfatti che vi chiederanno subito la ricetta!
Un suggerimento in più: a differenza della tradizionale, è molto più digeribile, perché il Pescatorino® alle spezie è un insaccato di pesce fermentato, non eccessivamente piccante proprio per non coprire il sapore autentico del pesce stesso. Se poi si vuole aumentare l’intensità della piccantezza si può sempre aggiungere sulla pizza del peperoncino fresco o dell’olio aromatizzato al peperoncino. Se ti è venuta voglia di sperimentare questa nuova specialità non resta che allacciare il grembiule e iniziare ad impastare.
Categoria: Pizza
Difficoltà: facile
Teglie: 2
Tempo: 50 minuti ( + 4-8 ore di lievitazione)
Costo: basso
Ingredienti per l’impasto:
500 g farina
300 ml acqua tiepida
olio extravergine d’oliva
un cubetto di lievito di birra (25 g)
sale q.b.
1 cucchiaio di zucchero
Ingredienti per la farcitura:
250 g passata di pomodoro
Pescatorino® alle spezie a fette
1 mozzarella fior di latte
olio d’oliva q.b.
sale q.b.
origano, timo
foglie di basilico fresco
Procedimento per l’impasto della pizza:
1 Preparare la base della pizza riunendo tutti gli ingredienti secchi (farina, sale e un cucchiaino di zucchero) sul piano di lavoro.
2 Sciogliere il lievito di birra fresco con acqua tiepida e aggiungere il liquido poco per volta.
3 Lavorare l’impasto con le mani e unire un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Il risultato deve essere liscio, elastico e privo di grumi.
4 In una ciotola, far riposare l’impasto per 4-8 ore. Qualche ora in più renderà la pizza più digeribile.
5 Trascorso questo tempo di posa, con l’aiuto di un po’ di farina, impastare nuovamente per sgonfiare l’impasto e suddividerlo in due parti che verranno lasciate nuovamente a riposare per circa una mezz’ora.
Procedimento per la farcitura della pizza:
1 Rivestire le teglie con della carta forno e dare la forma di pizza in ognuna di esse.
2 Con un mestolo versare la passata di pomodoro su tutta la superficie, facendo attenzione a non ricoprire completamente i bordi.
3 Insaporire con un pizzico di sale, origano, timo e un filo d’olio.
4 Aggiungere mozzarella a fette e cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 12 minuti.
5 Prima di raggiungere la completa cottura, sfornare e sistemare delle fettine di Pescatorino® alle spezie e infornare ancora per un paio di minuti.
6 Quando sarà raggiunta la perfetta cottura, impiattare la vostra pizza alla Diavola di mare decorando con foglie di basilico fresco.