Decorazioni natalizie con coperchi dei barattoli di vetro

Stanchi delle solite decorazioni natalizie? Ora vi mostriamo come personalizzare gli addobbi utilizzando i coperchi dei barattoli di vetro.

Occorrente:

Coperchi bianchi e argento della Pizzicata® o del Sale Cromatico
Tessuto di juta (o rete per confezionare i fiori)
Spago di varie misure
Nastri colorati di stoffa di larghezze diverse o catenelle decorative
Piccole decorazioni in sughero, legno o fiori secchi naturali, arance essiccate
Colla a caldo
Forbici
Matita
Cartone da imballaggio
Attrezzo dalla punta sottile

Procedimento:

Decorazione con due coperchi bianchi
1 Appoggiare un coperchio sulla stoffa di juta per poter prendere la misura giusta da tagliare.
2 Ritagliare un quadrato più grande delle dimensioni del coperchio. È opportuno lasciare 3-4cm per lato per avere la giusta quantità per ricoprire tutta la superficie.
3 Per fare aderire bene la stoffa, bisogna mettere la colla a caldo per tutto il bordo interno del coperchio. L’uso di un attrezzo dalla punta sottile in acciaio o in alternativa un bastoncino di legno d’arancio usato per la manicure saranno un valido aiuto per attaccare perfettamente il tessuto al metallo.
4 Una volta realizzati due coperchi uguali, prendere un pezzo di spago e legarlo all’estremità con un nodino per creare un gancetto.
5 Incollare insieme i due coperchi facendoli combaciare perfettamente e inserire il nodino all’interno in modo da far uscire il gancetto di fuori per poter appendere la decorazione.
6 Per abbellire si può incollare un nastro o una catenella tra l’attaccatura di un coperchio e l’altra.
6 Ultimare con una decorazione di legno o un bocciolo di rosa naturale ambo i lati.

Decorazione coperchio argento n°1
1 Appoggiare il coperchio su un cartone di imballaggio e con una matita tracciare la sagoma.
2 Ritagliare lungo il disegno per ottenere un dischetto di cartone.
3 Arrotolare uno spago sottile fino a ricoprire tutta la circonferenza e continuare fino a quando il cartone non verrà nascosto del tutto. Fare un nodino e tagliare il capo attaccato al rocchetto di spago.
4 Per far intravedere la parte argentata del coperchio si può usare un pezzo di juta a maglia larga o della rete per confezionare i fiori. Si ritaglia un quadrato più grande del coperchio di circa 4 cm per lato e si fissa lungo il bordo interno con colla a caldo.
5 Infilare il dischetto coperto di spago nella parte interna del coperchio.
6 Per poter appendere la decorazione usare dello spago e realizzare un gancetto per poi attaccarlo sul bordo esterno del tappo.
7 Usare un nastro di stoffa per ricoprire la circonferenza esterna del coperchio e incollare lasciando fuori il gancio.
8 Completare con una decorazione in sughero.

Decorazione con coperchio argento n°2
1 Ricoprire la parte esterna del coperchio attaccando internamente un quadrato di juta più grande del coperchio di circa 4 cm per lato.
2 Partendo dal centro del coperchio, usare dello spago grosso per realizzare una spirale sempre più grande fino a ricoprire l’intera superficie interna del coperchio, in questo modo si nasconderà l’eccesso di tessuto attaccato nel bordo. Poca colla a caldo tra un giro di spago e l’altro agevolerà l’operazione.
3 Prima di tagliare la parte attaccata al rocchetto, realizzare un appendino e fissarlo con un punto di colla a caldo.
4 Abbellire con una decorazione al centro.

Decorazione con coperchio bianco
1 Usare un pezzo di juta grande per ricreare un sacchetto contente il coperchio.
2 Richiudere il sacchetto con dello spago avvolto intorno.
3 Prima di tagliare l’estremità, creare un gancio per appendere la decorazione e fissare con un nodino o con un punto di colla a caldo.
4 Se la stoffa è in eccesso tagliarne un po’ per ottenere un sacchetto omogeneo.
5 Abbellire la decorazione con una fetta d’arancia essiccata.

Suggerimento:

Riutilizzare i coperchi per rinnovare gli addobbi natalizi è un’idea semplice e si potrà decorare l’albero in maniera low cost. Non buttare la stoffa di juta o la rete che avvolge le piante che ti hanno regalato, ma lavala, asciugala e conservala, ti tornerà utile per i lavori artigianali. Per avere una decorazione differente si possono utilizzare anche il tulle e i nastrini delle bomboniere creando così diversi giochi di colore e tessuti.
Per trasformare l’albero in un profumatore per l’ambiente si possono aggiungere elementi decorativi come bastoncini di cannella, foglie d’alloro, anice stellato, fette d’arancia essiccata, fiori secchi, il risultato finale sarà di grande effetto, l’odore di Natale si diffonderà nell’aria con il semplice uso della creatività.