Cuoricini di sfoglia all’uovo ripieni di burrata e Pizzicata® con cime di rapa

I cuoricini di sfoglia all’uovo ripieni di burrata e Pizzicata® con cime di rapa sono un primo piatto che racchiude l’essenza della cucina pugliese.

Per omaggiare il tricolore italiano, sono stati scelti i tre “tesori” tipici della Puglia: il verde brillante delle cimette di rapa, il bianco cremoso della burrata e il rosso intenso della Pizzicata®. Infatti, l’Italia da sempre è riconosciuta come terra di sapori genuini e per la varietà di cibi lavorati artigianalmente con amore, da qui l’idea di preparare questa specialità culinaria.

Curiosità e benefici

La cucina pugliese è variegata perché dispone di materie prime che non si trovano altrove. Agricoltori, pastori e pescatori hanno saputo sfruttare le ricchezze del territorio, che ha la particolarità di essere bagnato sia dal mar Adriatico che dal mar Ionio e, quindi, di ricevere questa speciale influenza, per realizzare prodotti gastronomici unici e geniali.

Pizzicata®, come già suggerisce il nome, ha un sapore vivace e brioso un po’ come il tradizionale ballo, pizzica, tipico del folklore salentino. Da un mix di ingredienti pregiati, lavorati con maestria e professionalità, si ottiene un insaccato di pesce spalmabile, ideale per arricchire antipasti e per realizzare farce per focacce e pasta ripiena.

Dal profumo intenso e dal colore acceso, all’assaggio Pizzicata®, conosciuta anche come nduja di mare o nduja marina, si rivela elegante e raffinata. Il segreto è saper bilanciare il condimento del pesce, di altissima qualità, con pomodoro secco, peperoncino, erbe aromatiche e, infine, con olio extravergine d’oliva.

Per il ripieno della nostra pasta fresca all’uovo abbiamo pensato di giocare su una nuova combinazione di sapori, dove la freschezza della burrata si unisce al salume spalmabile di pesce stagionato, il tutto in un piccolo cuore.

Il retrogusto piacevolmente amarognolo e delicatamente piccante è la scelta giusta per abbinare la pasta ripiena con le cime di rapa “nfucate”. Per la stagionalità delle verdure, questa ricetta è perfetta per essere preparata per la cena di San Valentino o durante le fredde serate invernali, assaporarla vi scalderà il cuore!

Un suggerimento in più: la pasta ripiena, per raggiungere un impasto resistente e setoso, ha bisogno di qualche accorgimento particolare, primo tra tutti il riposo. Lasciando l’impasto, avvolto da pellicola alimentare, almeno per mezz’ora in frigo, si crea la consistenza giusta per legare. È consigliabile lavorare una parte per volta, lasciando il rimanente coperto da pellicola alimentare per non farlo seccare.

Categoria: primo piatto

Difficoltà: media

Porzioni: 2

Tempo: 1 ora

Costo: economico

Ingredienti per i ravioli a forma di cuore:

200 g farina
2 uova
sale q.b.
una noce di burro per la mantecatura

Ingredienti per il ripieno:

1/2 burrata pugliese
Pizzicata®

Ingredienti per le rape affogate:

1 kg di rape
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
Sale Cromatico Offishina®
olio extravergine d’oliva
un bicchiere di vino bianco

Procedimento per la preparazione della pasta all’uovo ripiena:

1 Disporre a fontana la farina con un un pizzico di sale.
2 Aggiungere le uova e, con l’aiuto di una forchetta, incorporare la farina dal centro verso l’esterno.
3 Continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4 Ottenuta una palla, avvolgere con pellicola alimentare e far riposare in frigorifero per mezz’ora.
5 Su un tagliere tritare grossolanamente mezza burrata e trasferirla in una bowl conservandone un po’ per l’impiatto finale.
6 In un recipiente unire la burrata pugliese con qualche cucchiaio di Pizzicata® e mescolare.
7 Trascorso il tempo di posa dell’ impasto, stenderne metà con una macchinetta per la pasta aiutandosi con un po’ di farina.
8 Ripetere i passaggi per un paio di volte fino ad ottenere uno strato sottile.
9 Con un cucchiaio posizionare un po’ di farcia a distanza di circa 5-7cm per cucchiaiata e spennellare gli spazi vuoti con un po’ di acqua per facilitare la chiusura.
10 Con il rimanente impasto creare una sfoglia uguale alla precedente e sovrapporla su di essa.
11 Usare uno stampo a forma di cuore per creare i ravioli e pressare bene i bordi per evitare che fuoriesca la farcia, aiutandosi con una spolverata di farina e con i rebbi della forchetta per perfezionare la chiusura.

N.B. Non sprecare i ritagli di pasta, sono ottimi per realizzare dei maltagliati da cuocere con le rape nei giorni successivi.
12 Cuocere, in acqua salata, i cuoricini di pasta per un paio di minuti, saranno pronti quando verranno a galla.
13 Scolare e mantecare in una padella con una noce di burro sciolto e un mestolo di acqua di cottura mescolando con delicatezza.

Cottura delle rape “nfucate”:

1 Iniziare la mondatura delle rape scegliendo foglie e infiorescenze più tenere e verdi.
2 Lavare per bene sotto acqua corrente.
3 In una pentola dai bordi alti mettere abbondante olio, uno spicchio d’aglio e peperoncino.
4 Prima che sofrigga, aggiungere le rape, una manciata di Sale Cromatico Offishina® e mezzo bicchiere d’acqua.
5 Coprire con un coperchio e far appassire per una ventina di minuti.
6 Aggiungere un bicchiere di vino bianco e, se necessario, anche un po’ d’acqua se il fondo di cottura dovesse risultare troppo asciutto.
7 Far cuocere ancora per una ventina di minuti.
8 Frullare metà delle cimette di rape con un pizzico di Sale Cromatico.

Assemblaggio:

In un piatto, creare un fondo con la crema di cime di rapa. Adagiare i cuoricini di pasta all’uovo ancora ben caldi e decorare con ciuffetti di Pizzicata®, la restante burrata e cimette di rape “nfucate”.